Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Sagra del Salam'd Patata

A Settimo Rottaro (TO), durante il fine settimana del 26-28 gennaio, si svolgerà la XVI edizione della Sagra del Salam’d Patata, un evento che si basa sulla produzione di un tipico insaccato della tradizione culinaria "povera" canavesana.

Un evento che affonda le sue radici in una tradizione rurale, quasi in disuso, che è quella del maiale allevato in famiglia, nutrito con gli scarti dei pasti o dell'orto, capace di far diventare una festa il periodo che andava dalla macellazione dell’animale alla cena di chiusura e che coinvolgeva un gran numero di abitanti del paese.

Da qui, il Comune di Settimo Rottaro decide di prendere come spunto il salame di patata, tipico prodotto canavesano, per far riscoprire i sapori genuini di un tempo e mantenere vivo il celebre detto dei nonni “Del maiale non si butta via niente”. 

Il salame di patata è una preparazione insaccata a base ingredienti naturali e poveri: patate bollite e ritagli di carne di maiale (carnetta, triti di bianco, grasso di sottogola, spolpo di costine, ecc.).
Attualmente si utilizzano proporzioni uguali di circa 1/3 di patate (una volta, soprattutto in tempo di guerra, la proporzione delle patate era predominante), 1/3 di carne suina, 1/3 di grasso suino. In alcune zone viene aggiunto anche un po’ di sangue per rendere il prodotto rosa. L'impasto prodotto viene salato e insaporito con spezie in polvere cannella, noce moscata, chiodi di garofano e pepe, anche in grani interi. Il tutto viene poi insaccato nel budello di maiale e infine lasciato riposare solo un giorno in un luogo secco e ventilato. 

Una volta prodotto, il salame viene prevalentemente consumato fresco, entro 5/6 giorni (asciutto entro 15 giorni) oppure anche arrosto o grigliato. Sono comunque molteplici le ricette dove il salame di patata viene utilizzato come ingrediente base per frittate, insalate, ravioli, ecc.

Per info e prenotazioni clicca qui 
Comune di Settimo Rottaro  tel. 0125 720 153 - email: sagrasalmpatata@gmail.com 

Area camper
In occasione della sagra è stata predisposta un'apposita area gratuita in centro al paese, si consiglia la prenotazione. 

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni