Agosto In Liguria

Le prime vere vacanze da camperisti, siamo rimasti in Liguria tra mare trasparente e passeggiate in montagna, una bella esperienza

Pubblicato da giulli il 01/09/11

Periodo viaggio 08/08/11 il 25/08/11

Lunedì 08 agosto 2011

Siamo partiti da Formigara alle 14,30 circa, dopo che sono tornata dal lavoro e, caricato le ultime cose.La nostra prima vera vacanza in camper io: navigatore,Luigi: autista, Federico intrattenitore ed il nostro inseparabile Max. Direzione Spotorno.         Durante il tragitto, suggerisco di fermarci a Ovada così da ripartire per Spotorno il giorno dopo con calma. Parcheggiamo e facciamo un giro per vedere meglio il posto, il centro è carino e i prezzi sono abbordabili. Torniamo al camper x la cena. La notte passa veloce e tranquilla.

Martedì 09 agosto

Intorno alle 5,00 ci svegliamo, il viaggio continua stavolta direttamente  verso il mare. A Spotorno parcheggiamo al Marello £14,00 al giorno con carico, scarico, ci sistemiamo vicino ad altri camper e andiamo subito a vedere il mare. Trasparente, pulitissimo, calmo, il cielo azzurro senza nuvole, il sole caldo... è d'obbligo il bagno. Decidiamo di fremarci almeno fino al 16 agosto anche perchè quì è tranquillo e visto che siamo novellini ed abbiamo portato anche Max ci sembra giusto procedere con calma... siamo in ferie, no? Poi il mare è bellissimo, la focaccia squisita, peccato che per il centro ci vogliono le bici, ma ne vale la pena.

Mercoledì 10 e Venerdì12

queste mattine scarpe da tennis e zaino,si parte per la montagna qui sopra; che fatica queste ripide salite ma una volta in cima il panorama ci lascia senza parole; camminiamo su sentieri che si alternano a stradine sterrate, suddivisi tra panorami fantastici e vegetazione a  volte rigogliosa,altre desolante. Vediamo le mucche al pascolo e con il telescopio il castello di Spotorno, Noli e tutto il golfo. Il mare è bello ma se vuoi vedere qualcosa, bisogna salire e allora via, sempre più sù.

Lunedì 15, Ferragosto

Dopo colazione io e Luigi andiamo in bici a visitare la vicina Noli e, più precisamente il castello. Seguendo il sentiero indicato dalla mappa, saliamo o meglio quasi ci arrampichiamo domandandoci spesso se è la srada giusta, ma quando finalmente ci arriviamo il tutto ci ripaga, è davvero bello.

Martedì 16

Anche questa mattina io e Luigi andiamo in bici a Noli stavolta per visitarne il centro e portando con noi Max.

Mercoledì 17 agosto

Di buon ora ci alziamo e dopo colazione accendiamo il camper e ci dirigiamo a Finale ligure al parcheggio in località caprazoppa, qui paghiamo £25 per 36 h e parcheggiamo direttamente al bordo degli scogli. Anche qui il mare trasparente e pulitissimo ci invita subito ad entrare e messe le maschere ci tuffiamo; nuotiamo tra orate e piccoli pesciolini, è davvero uno spettacolo. In serata usciamo per vedere il centro e mangiare un gelato.

Giovedì 18

Dopo cena ci incamminiamo verso Finalborgo per assistere alla festa medievale, davvero caratteristica; gli abitanti in costumi dell'epoca e bar e negozi vendono in strada i loro prodotti proprio come si faceva una volta, nelle piazze giullari e saltimbanchi, intrattengono i visitatori. Tutt'intorno si respira aria di festa e la musica ad ogni angolo rallegra tutti. E' davvero bellissimo e c'è tantissima gente. Torniamo al camper stanchissimi ma molto contenti.

Venerdì 19 Agosto

Lasciato Finale la prossima tappa è Borghetto santo spirito. Non sempre i navigatori indovinano la meta giusta ma stavolta da moglie navigatore ho proprio toppato. L'area sosta è a 10 minuti a piedi dalle spiagge, il gestore è disponibile, gentile e cordiale troviamo subito posto e paghiamo £13,00 al giorno con l'attacco luce, decido di restare tre giorni. Il peggio viene quando prendiamo le borse mare e andiamo in spiaggia il mare completamente diverso!!!!non pensavo che a pochi chilometri potesse esserci tanta differenza, dire sporco è niente ma niente panico, forse al largo è migliore... mettiamo le maschere e io e Federico tentiamo l'immersione con le dita incrociate. Torniamo a riva delusi, fortuna che ci sono le docce e speriamo sia migliore domani. Non è cosi quindi non ci resta che gironzolare per visitare meglio il posto. passiamo i restanti 2 giorni a dormicchiare e gironzolare poi... si riparte e perchè rischiare, mancano solo4 giorni alla fine delle vacanze.

Lunedì 22 Agosto

Felici ritorniamo a Spotorno dove il mare è splendido e la focaccia buonissima, oggi fa caldissimo ma in mare si sta meravigliosamente. Restiamo fino al 25 quando purtroppo torneremo a casa.

Come camperisti novelli siamo stati bene, ci siamo divertiti, riposati e a volte delusi,va bè, ci saranno tante altre occasioni. Con il camper è tutto un'emozione e una sorpresa che vale la pena provare!