Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Festa Medievale

Un po' di relax e ritorno al passato...

Pubblicato da Ilarosa72 il 16/01/18

Italia: Brindisi di Montagna, Certosa di Padula
Periodo viaggio 28/10/17 il 30/10/17

Sabato 28 ottobre
In questo fine settimana io e la mia famiglia ci siamo ritagliati un fine settimana un po' più lungo facendo come scelta non il ponte dei Santi ma bensì una settimana prima, scelta fatta anche per  provare una nuova emozione... LA FESTA MEDIEVALE.





Infatti, consultando vari siti internet e ascoltato altrettanti "passa parola" sono venuto a conoscenza che a Brindisi di Montagna, un paesino vicino Potenza, organizzano ogni anno in questo periodo la Festa Medievale, una rievocazione storica del periodo, dove tutto il paese è coinvolto, dagli abiti indossati da tutti i paesani ai colori, profumi e i sapori riprodotti di quell'epoca ma...non solo.



Partiamo nel primo pomeriggio giusto per arrivare lì in prima serata visto che da Napoli dista circa 200 km.
Tempo impiegato h. 2,30, percorso fatto con molta calma!
Precedentemente sono stato in contatto con la ProLoco del luogo che per questa festa mette a disposizione dei camperesti un'area dove poter sostare ed una navetta per raggiungere il centro storico del paese.





Al nostro arrivo, circa alle 18:30, il paese era già nel pieno svolgimento dei festeggiamenti: numerose bancarelle, moltissimi paesani vestiti con gli abiti d'epoca. Alle sera, oltre alle varie sfilate, si sono svolte esibizioni con canti e suoni dell'epoca, l'incoronazione del Re e vari altri eventi.





Domenica 29 ottobre
Siccome la festa dura 2 giorni, l'indomani in prima mattinata ci rechiamo di nuovo in paese dove ci attendono giocolieri, saltimbanchi e falconieri, le cui doti e abilità si potevano vedere da vicino (seppur a distanza di sicurezza).



Passeggiando per il paese, assaggiamo vari piatti del luogo: pasta e fagioli, trippa, caciocavallo alla piastra su pane abbrustolito, spiedini di carne  e animelle. Assaggiamo anche la ciambella fritta con il cioco-miele prodotto da un'azienda produttrice del luogo. Nel pomeriggio, il proprietario e produttore spiega e dimostra a tutti i bambini come si produce il miele e la storia dell'alveare coinvolgendo tutti, inclusa mia figlia Sabrina che entusiasta ascolta la spiegazione e apprezza la rappresentazione.
In serata decidiamo di spostarci e raggiungere l'Agricamper Tre Santi, a Padula, per poter visitare la mattina seguente la rinomata Certosa di Padula.



Lunedì 30 ottobre
La Certosa di Padula ci entusiasma per la sua bellezza e per la sua caratteristica architettura.
Decidiamo di pranzare nel ristorante della struttura, scelta che si rivelerà positiva. Mangiamo benissimo, ci vengono servite pietanze a base di prodotti locali, secondo la cucina tradizionale locale, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e dal calore del caminetto vicino.
Nel primo pomeriggio la nostra escursione "Ritorno al passato" termina e, mesti, mesti, ritorniamo a Napoli.
A presto e alla prossima avventura.
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni