Scozia E Inghilterra

Una delle mete più spettacolari del nostro continente: la Scozia

Pubblicato da oryon

Periodo viaggio 01/08/02 il 19/08/02

01 Agosto

Dopo mesi di organizzazione e preparativi finalmente si parte. La destinazione è una delle più suggestive del nostro continente: la Scozia.
E' la sera del primo Agosto 2002 e dopo una pizza veloce, alle 21  siamo pronti per lasciare Garbagnate una cittadina alle porte di Milano per immetterci
sulla A9 alla volta della Svizzera dove entriamo dopo solo un'ora e dopo aver pagato il pedaggio obbligatorio in questo paese per l'utilizzo delle
autostrade. Sulla A2 ci accoglie una sorpresa gradita: il primo Agosto è festa nazionale in Svizzera e noi la attraversiamo praticamente accompagnati dai
fuochi artificali sopra a i laghi; uno spettacolo che toglie il fiato e che ci tiene compagnia fino alle 01.40 quando raggiungiamo Basilea e affrontiamo
la seconda dogana (due ore di sosta al controllo) che ci permette di entrare in Francia sulla A35 in direzione di Strasburgo che raggiungiamo alle
02.50 dove ci fermiamo a dormire in un'area di servizio in autostrada alle porte della città

Km percorsi 445

02 Agosto

Sveglia alle 08.30 e partenza per la visita della città con i caratteristici balconi e ponti addobbati di fiori rosa e bianchi. Da non perdere la visita alla maestosa
Cattedrale. Il tutto richiede non più di due ore e trenta e infatti alle 11.00 ripartiamo per il Lussemburgoi sulla A4 e l'omonima capitale verso le 16.45 e, dopo
una rapida visita panoramica in camper, ci sistemiamo al  meraviglioso Camping Bon Accueil in località Alzingen a circa 5 km dal centro di Lussemburgo in
direzione Sud-est.

Km percorsi 265 (710)

03 Agosto

Dopo la sveglia visitiamo la città e dopo un pranzo veloce si riparte alle 12.00 verso la prossima tappa che raggiungiamo con la A4 alle 14.30: Bruxelles
Non avendola contemplata nei nostri piani ma trovandoci di passaggio decidiamo di dargli un'occhiata veloce. Con l'ausilio di una guida cartacea decidiamo
di visitare il parco la cattedrate e la galleria; ripartiamo dopo tre ore alla volta di Zebrugge dove imbarcheremo alla volta di Kingston upon Hull. Arriviamo a
Zebrugge alle 19.30 appena in tempo per vedere l'ultimo traghetto della settimana (è sabato sera) lasciare il porto, avuta l'informazione che il successivo
sarebbe partito il lunedì sera, non ci perdiamo d'animo e ripartiamo per raggiungere Calais dove arriviamo alle  21.00 dove traghettiamo dopo un'ora e trenta
di attesa e sbarchiamo alle 23.45 locali a Dover imbocchiamo subito la M20 (tenendo la sinistra mi raccomando) dove ci fermiamo per dormire presso
Maidstone.

Km percorsi 535 (1245)

04 Agosto (ora locale d'ora in avanti)

Ore 08.30 partenza con destinazione Edimburgo; alle 13.30 facciamo un giretto per Sheffield che riteniamo comunque al di sotto delle aspettative  e
ripartiamo dopo un'ora e alle 18.00 circa attraversiamo il Vallo Adriano, veramente imponente; raggiungiamo Edinburgo alle ore 21.00 quando è tardi  per
entrare nel Mohrtonhall Campsite, ci si accampa fuori dall'ingresso dove comunque troviamo le colonnine della corrente.

Km percorsi 722 (1967)

05 Agosto

Entrata e sistemazione al Mohrtonhall Campsite (bellissimo) e visita in pullman alla città: Centro storico, Castello e la Royal Mile fino alla residenza
estiva della Regina, i giardini e i negozi caratteristici; alle 18.30 dopo tanta strada a piedi rientriamo in campeggio e ci prepariamo a ripartire per l'indomani

Km percorsi 0 (1967)

06 Agosto

Partenza alle ore 11.00 (ci siamo svegliati tardi) e raggiungimao Inverness attraverso la statale A9 (le autostrade a nord della Scozia non ci sono) con i suoi
numerosi saliscendi (sembra di essere su un ottovolante) alle 16.30; Visita guidata al castello molto caratteristico e costeggiamo tutto il Loch Ness con
varie soste in tanti punti di interesse e dopo aver attraversato Glasgow ci fermiamo nei pressi di Carlisle in un'area di servizio intorno alla mezzanotte.

Km percorsi 688 (2655)

07 Agosto

Partiamo da Carlisle alle 07.30 con destinazione Stonehenge che raggiungiamo verso le 15.00. Veramente Impressionante; Visita al monumento megalitico
e ripartenza per Salisbury dove alle 19.30 entriamo al Camping & Caravan club (molto carino e ben attrezzato) e sistemiamo il camper in piazzola: spaghettata
sotto un tramonto veramente splendido.

Km percorsi 576 (3231)

08 Agosto

Visita al vecchio rudere del castello di Salisbury e partenza per Londra dovre arriviamo nel primo pomeriggio. Azzardiamo un giro della città in camper e infatti
restiamo imbottigliati nel traffico ma essere passati sul tower bridge con il nostro veicolo ricreazionale rimane una delle esperienze più belle dell'estate.
Ci sistemiamo al Caravan club di Crystal Palace, nella parte sud est della Grande Londra. Anche qui arriviamo dopo l'orario di chiusura accettazione ma
troviamo posto nelle piazzole esterne dotate di corrente e con la possibilità di avere accesso ai servizi del campeggio.

Km percorsi 260 (3491)

09 Agosto

Sveglia colazione e partenza con i mezzi pubblici (Londra è molto servita sotto questo punto di vista) alla volta della City: meravigliosa!!! British Museum,
Piccadilly Circus, Hyde Park, Buckingam Palace con il cambio della guardia, Westminster e big ben, e tanto altro. Rientro in campeggio alle 19.30
praticamente distrutti ma contentissimi

Km percorsi 0 (3491)

10 Agosto

Ore 09.00 lasciamo il campeggio e ci dirigiamo verso Windsor dove, dopo aver cercato un parcheggio per più di un'ora, entriamo a visitare lo spettacolare
castello e gli appartamenti reali; bellissmi gli arredi e in particolare la Doll's House della Regina. Partiamo alle 17.00 e, dopo una tappa veloce a Canterbury
dove visitiamo l'esterno della cattedrale, ritroviamo la strada per Dover; imbarco alle 21.45 e sbarchiamo alle 00.30 (ora locale) a Calais; Subito direzione
Parigi sulla A26 dove ci fermiamo alle 02.15 nei pressi di Arras in area di servizio.

Km percorsi 425 (3916)

11 Agosto

Alle 11.00 lasciamo la A26 e imbocchiamo la A1 in direzione Parigi dove arriviamo intorno alle 12.30; dopo una breve sosta per il pranzo decidiamo di
visitare subito il cimitero degli artisti, il famoso Pere Lachaise. Nel pomeriggio ci avviciniamo soltanto a Versailles perchè non è possibile entrare vista
la fila chilometrica ai cancelli; comunque riusciamo a vedere uno scorcio dei famosissimi giardini effettivamente immensi e stupendi e ci dirigiamo verso un
campeggio.

Km percorsi 242 (4158)

12 Agosto

Ore 7.30 già fuori dal campeggio; pullman, treno e metrò e ci rechiamo al Louvre: a dir poco splendido. Nel pomeriggio ci dedichiamo alla città: Arc de
Triomphe, Champs Elysées, Notre Dame e Tour Eiffel. Rientro in campeggio completamente cotti ma ancora una volta soddisfatti.

Km percorsi 0 (4158

13 Agosto

Lasciamo Parigi alle 10.00 e ci dirigiamo attraverso la A10 ai castelli della Loira. Alle 13.30 siamo a Chamborde dove visitiamo il castello (non ci vuole più
di un'ora e mezza) e alle 16.30 siamo a Chenonceaux (almeno un paio d'ore se si tralasciano i giardini). Sembrano veramente ambientazione da fiaba e
vale la pena "perdere" mezza giornata per visitarne almeno uno. Sostiamo al Camping municipale di Bléré per passare la notte.

Km percorsi 295 (4453)

14 Agosto

Riprendiamo la N147 nei pressi di Tours per portarci a Limoges da dove parte la N21 che ci porta fino a Lourdes ai piedi dei Pirenei attraversando campagne
sterminate e colline punteggiate di fiori e pascoli verdi. Giungiamo a Lourdes stremati alle 18.30 e ci sistemiamo al Camping la Bergerie appena fuori dal
paese in direzione est.

Km percorsi 547 (5050)

15 Agosto

Giornata che dedichiamo alla visita della grotta essendo anche il giorno dell'Assunzione, e un rapido giro per il paese (veramente piccolo ma caratteristico)
ci lascia di stucco per l'innumerevole quantidtà di bancarelle che vendono di tutto. Rientriamo in campeggio pronti per affrontare un'altra giornata di
viaggio

Km percorsi 0 (5050)

16 Agosto

Partiamo alle 09.00 imboccando la A64 a Tarbes che ci porta fino a Toulouse dove deviamo sulla A61 fino a Narbonne per immetterci sulla A9 che manteniamo
fino a raggiungere Avignone dove ci sistemiamo al Camping Municipal du Pont, proprio sulla Rhone a due passi dalle mura della città vecchia.

Km percorsi 500 (5550)

17 Agosto

Sveglia presto e alle 09.00 siamo già al palazzo dei Papi che visitiamo con una guida che ci illustra le fantastice stanze dell'antica residenza pontificia.
La visita non dura più di due ore dopo le quali ci prepariamo e ripartiamo subito. Alle 15.30 rientriamo in Italia a Bordighera sulla A10 che manteniamo fino a
Genova per prendere poi la A12 fino a LaSpezia e la A13 fino a Parma. Usciamo dall'autostrada per immetterci sulla SS343 che ci porta a Mantova che
attraversiamo per portarci sulla SS482 che ci porta fino a Ferrara. Da qui imbocchiamo il raccordo autostradale per Porto Garibaldi e da qui al Lido delle
Nazioni dove decidiamo di fermarci per il giusto riposo.

Km percorsi 859 (6409)

19 Agosto

Partiamo alle 14.30 dai lidi ferraresi con destinazione casa, dove arriviamo alle 19.00 stanchi e contenti