Tra Mare E Montagna

Dai profumi della Puglia all'aria fine dell'Abruzzo

Pubblicato da addameros il 07/07/17

Italia: Salento, Maiella, Gran Sasso
Periodo viaggio 16/06/17 il 28/06/17

Questo resoconto vuol essere un'idea per la vostra vacanza.La nostra partenza e' da Prato-Toscana
Il nostro mezzo e' un Elnagh King del 1997,l'equipaggio e' composto da:
Antonio 54 anni autista
Silvana 52 anni navigatrice
Milo 6 anni Jack Russell Terrier

16/06/2017:Ha inizio la vacanza partiamo per la nostra prima meta,ci fermiamo alle 21,30 all'autogrill
della Prenestina ceniamo facciamo la passeggiata con Milo e a letto.
17/06/2017:Ore 06,00 sveglia colazione ect,partiamo per Lecce,una pausa per rifornimento, un caffe' e via.
ore 13,00 arrivo a Lecce pranzo riposo e dopo visitiamo il centro storico di Lecce
Piazza Duomo e' veramente favolosa,in piazza S.Oronzo c'e' un anfiteatro Romano suggestivo poi basilica di S.Croce e tutte le viuzze del centro tra il bianco del tufo lo stile barocco e' da vedere.
Partiamo alla volta di Torre dell'Orso con arrivo al Gran Pasha' .
18/06/2017:Ci svegliamo con una giornata soleggiata e ventosa,la mattinata giusta per passarla al mare
andiamo alla spiaggia delle due sorelle par di essere ai caraibi,spiaggia bianca mare dall'azzurro al blu
bello come ce lo avevano descritto.Nel pomeriggio visitiamo la grotta della poesia e roca vecchia
tira vento forte il mare e' agitato ed e' uno spettacolo il frangersi delle onde,poi visitiamo i laghi alimini
19/06/2017:Stamani ci spostiamo alla baia dei turchi che dire favoloso acqua splendida sabbia fine facciamo giocare Milo che si rotola nella spiaggia a proposito siamo soli nella spiaggia "INAPPAGABILE"
Nel pomeriggio andiamo a Otranto visitiamo il Castello la Cattedrale la Basilica e tutte le sue viuzze,posto incantevole,tanto che ci ritorniamo anche la sera e con tutte le sue luci e' molto piu' suggestiva.
Ci fermiamo a mangiare il tipico dolce del posto il "Pasticciotto" e' una delizia.

20/06/2017:Stamani andiamo a visitare: la cava di bauxite dal rosso al blu al verde e poi arancio da non perdere,la grotta zinzulusa con i suoi anfratti,stalattiti,stalagmiti che si incontrano ed un laghetto dall'acqua limpidissima,andiamo a vedere la quercia vallonea imponente,il famoso ponte del ciolo fanno tuffi anche da 15 metri d'altezza ed infine arriviamo nel tacco:S.Maria di Leuca col suo santuario,la cascata monumentale e il famoso incontro dei due mari,una stricia nel mare inconfondile a occhio nudo.Passiamo da Punta ristola e siamo gia' nello Ionio colori bellissimi tra il verde e blu del mare.Pranziamo un bel riposino e poi "Maldive del Salento"
Arriviamo verso le 16,00 e subito sul mare rimaniamo un po delusi tanta folla per il periodo troviamo un buco per l'asciugamano e ci accomodiamo.Acqua stupenda spiaggia non tanto larga e come dice Vasco "va bene cosi"
La sera andiamo a fare un giro,delusi anche la sera non troviamo nulla di negozietti solo una gelateria poi non c'e' altro.Che dire a noi non ci e'  piaciuto.A chi piace tanti bagni e tanto sole sicuramente gli piace
21-22/06/2017:Stamani decidiamo di andare a Marina di Ugento sostiamo 2 giorni al Rivamare,siamo a Torre S.Giovanni trascorsa la mattina al mare pranziamo alla friggitoria del porto:mangiato benissimo prezzo giusto.La sera passeggiata sul lungomare,un gelatino,dei ricordi nei tanti negozietti e poi a nanna.
23/06/2017:Stamani andiamo a Punta Suina vi metto delle foto e non dico altro

Nel pomeriggio visita a Gallipoli centro storico piccolo ma bello stradine lastricate dal marmo lucidissimo il bianco dei muri fa splendere ancor piu'  Gallipoli,ci fermiamo a mangiare la "PUCCIA" e via per punta prosciutto
24/06/2017:Andiamo di buon mattino al mare,se non ero in Puglia potevo dire di essere ai Caraibi un mare cristallino una spiaggia bellissima faccio subito un bel bagno.WOW.... Visitiamo Torre Colimena una delle torri rimasta intatta mi salta all'occhio che e' circondata dai fichi d'india,passiamo dalla salina dei monaci ma i fenicotteri non ci sono,sara' per la prossima volta.

25/06/2017:Dovevamo far 2 sett.ma il caldo ci ha fatto cambiare idea e partiamo per l'Abruzzo destinazione Maiella.Nel pomeriggio arriviamo ad Anversa degli Abruzzi finalmente un po' di aria fresca,visitiamo il paesino arroccato sui monti che e' tra i borghi d'italia.Proseguiamo per Villalago ed arrivati alla Rocca gustiamo la vista delle Gole del Sagittario e del lago di S.Domenico.Saliamo ai 1058 mt di Scanno e ci facciamo la "CIAMBELLA" giro del centro come usano dire gli abitanti di Scanno sostiamo per la notte sul Lago di Scanno.
26/06/2017:Dopo aver dormito finalmente col fresco visita all'eremo e laghetto di S.Domenico posto da pic-nic,saliamo per vedere Pacentro paese d'origine di Madonna molto carino facciamo un giro nel centro arriviamo alle Due Torri e saltiamo in un'altro posto.Sulmona la citta' dei confetti,grande la piazza centrale con alle sue spalle l'acquedotto Romano,maestosa la Cattedrale,passiamo sotto l'acquedotto e vediamo una gelateria taaaaac
ci prendiamo un bel gelato,ottimo,ci aspetta il camping Gran Sasso.
27/06/2017:Siamo a S.Stefano di Sessiano a quota 1250 mt dopo 1 sett di caldo ci godiamo il fresco dei monti Abruzzesi.Passiamo la mattina nel borgo del paese che e' passato per il terremoto del 2009 purtroppo il borgo e' abbastanza vuoto,ci sono i segni del terremoto dopo 8 anni sulla Torre Medicea hanno iniziato la ricostruzione il 16/05/2017 8 anni dopo tanti posti puntellati ma le persone che ci sono sprizzano gioia lo stesso.Alle 10,30 ci sediamo su una panchina e fino a mezzogiorno non ci alziamo,abbiamo goduto il paesaggio per una ora e mezza rilassatissimi in compagnia della natura.
28/06/2017:Decidiamo di andare a Campo Imperatore ma la giornata e nuvolosa e molto ventosa,arriviamo in cima ai 2100 mt non c'e' nessuno tira un vento da non stare in piedi,dovevamo passare la giornata quassu' ma il tempo non lo permette.La nostra vacanza finisce qua' ripartiamo per casa con arrivo a Prato alle ore 16,00.
I conti finali sono:Gasolio 429€ Autostrada 119€ Spese Varie 614€    Totale=1162€