Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Un Weekend D'autunno

Quattro tappe, sei ore di cammino ed una sagra nel territorio del frusinate.

Pubblicato da Ulisse73 il 30/10/19

Italia: Fumone, Campocatino, Subiaco, Gerano
Periodo viaggio 18/10/19 il 20/10/19

BREVE WEEKEND AUTUNNALE 18-19-20/10/2019

Visto il tempo ancora clemente, ho deciso di dedicarmi ad un weekend immerso nella natura facendo passeggiate rilassanti e finendo in bellezza con una sagra. 
Quindi in un tranquillo venerdì di ottobre, finito di lavorare alle 14:00, giusto il tempo di rientrare a casa e sistemare il camper e parto alla volta di Fumone (FR). 
Quindi dopo circa 70 km di viaggio, oltre a godere del panorama, del borgo e dell’aria fresca, si può apprezzare l’ottima pizza nella Pizzeria da Valter (via Umberto I, 27). Avevo deciso di prendere la pizza e tornare in camper per godermi il panorama notturno, ma vedendo i piatti di antipasto, sono certo che la prossima volta mi fermerò nel locale. 
(Attenzione! Vi conviene prenotare, di venerdì sera alle 19:30 era già tutto prenotato). 
La mattina di sabato apro l’oscurante e faccio una tranquilla colazione guardando la vallata sottostante immersa in una nebbiolina affascinante (parcheggio Viale Giuseppe Marchetti Longhi – gratuito no servizi).
Tempo di sistemarmi e parto per Campocatino (35km a 1.800 metri circa s.l.m.) Attenzione! Poco prima della città di Guarcino (FR), vi consiglio una tappa da Erzigno, il Re del prosciutto ma non solo… quindi, se le vostre analisi del sangue non sono ok, proseguite dritti!!! 
Dicevamo di Campocatino, durante il tragitto tutto in salita, godetevi la vegetazione e i panorami ed attenti alle mucche che potrete trovare sul percorso perché pascolano libere. Arrivati a Campocatino troverete un enorme parcheggio (ottimo per la libera – no servizi) e con alcune attività come bar, ristorante e, nel periodo invernale, noleggio attrezzature varie. 
Da lì avete l’imbarazzo della scelta. Percorsi segnalati per tutte le esigenze! 
Quindi per me, dopo aver camminato per circa quattro ore, un bel pranzo in camper e un paio d’ore di relax, decido di scendere a Subiaco (RM), circa 50 km con sosta sotto il Monastero di San Benedetto (gratis senza servizi). 
Percorso pieno di curve immerso nel verde attraversando anche gli Altipiani di Arcinazzo, arrivo giusto in tempo per il tramonto, la stanchezza c’è ma il posto è tranquillo, quindi poco dopo mi butto in branda.
La mattina seguente (domenica) alle 9:00 entro al monastero evitando i primi gruppi organizzati con cinesi pronti a fotografare di tutto.
Poi scendo al laghetto di San Benedetto e in seguito il Monastero di Santa Scolastica (nei pressi c’è un ampio parcheggio senza servizi). Anche qui ci sono diversi percorsi di tutte le distanze per camminare come si vuole. Dal Monastero di Santa Scolastica, andando verso il laghetto di San Benedetto, ho percorso un breve tratto della SP40a, dove nei pressi del laghetto c’è un parcheggio per auto abbastanza comodo anche per camper con accanto un’area picnic, due barbecue, una decina di tavoli e dall’altro lato della strada due wc chimici. 
Ritornato al camper e consultando le varie pagine di Facebook dove si condividono eventi, sagre e altro, ho deciso di raggiungere Gerano (RM).
Da Subiaco a Gerano ci sono solo 20km, ma la strada è molto stretta, molte salite e discese e curve molto strette. Quindi, nel caso abbiate un camper con dimensioni importanti, vi consiglio di cercare una strada idonea. 
L’organizzazione dell’evento a Gerano mette a disposizione un mezzo di trasporto dai giardini pubblici al centro. Comunque, se volete camminare, con circa 1,5 km siete nel cuore del borgo dove pappardelle, “zazzicchie” e broccoletti, bruschette con il tartufo, ottimo vino e ciambelline, vi ripagheranno di tutte le camminate fatte nei giorni precedenti. 
Ciliegina sulla torta lo spettacolo degli sbandieratori! 
Domani (lunedì) lavoro, quindi rientro. Una volta arrivato parcheggio, sistemo il “piccoletto” e finisco di scrivere questo diario di bordo. 
Circa 300 km, 4 luoghi diversi, circa 6 ore di cammino su sentieri meravigliosi, una sagra. 
Tutto in 48 ore, 48 ore ben spese!!! 
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2024 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni