Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Venezia - Lecce, Con Soste Intermedie

Coppia di anziani a bordo di un camper Adria Coral Sport, anno 2009. Percorso di circa km 1800 totali, A/R.

Pubblicato da erredibi il 06/05/18

Italia: Fano, Termoli, Trani, Ostuni, Lecce
Periodo viaggio 24/04/18 il 05/05/18

Rispetto a molti altri che vedo qui pubblicati, questo non è un grande viaggio: tuttavia, spero possano tornare egualmente utili alcune informazioni.

Ometto di proposito tanto le disamine storico-artistiche sui luoghi visitati quanto accadimenti e fatterelli personali, poichè le prime sono appannaggio di chi è competente in materia, il che mi esclude dal novero dei medesimi, mentre i secondi non sono d'interesse per nessuno.

- Tratta Venezia-Ravenna-Cesena: scelto il percorso più breve: SS 309 Romea. Asfalto con sconnessioni, soprattutto nell'ultimo tratto. Diversi autovelox attivi lungo tutto il percorso. Prudenza!

- Da Cesena a Termoli ho scelto l'autostrada in quanto la Statale Adriatica impone l'attraversamento di numerosi centri abitati con i disagi che ciò comporta. Inoltre, dall'autostrada il panorama è migliore e consente di raggiungere più agevolmente altre mete di grande interesse, quali San Leo, San Marino, Recanati, Loreto e Gradara, tutte sul percorso.

- Da Termoli a Lecce ho optato per la SS 16bis e SS 671: asfalto in buone condizioni, con lunghi tratti a quattro corsie. Qualche dissesto sulle circonvallazioni di Foggia e Bari, ma in complesso una valida alternativa all'autostrada, anche qui per motivi paesaggistici.

Avendo preso spunto da questo medesimo sito, vi illustro rapidamente le mie scelte in merito alle soste:

Fano: parcheggio di Via Kennedy. Si raggiunge agevolmente dall'autostrada. Acqua potabile e grata per lo scarico, gratuito. Nessun problema per il pernottamento.

- Termoli: park Baffo Nero. Piccolo è bello! L'assieme città + area vale una sosta anche prolungata.

- Trani: park di via Finanzieri. Nessuna critica da muovere. Area sorvegliata, zona centrale e buon pernottamento.

- Ostuni: l'opzione più comoda è l'area ai piedi della città, ma preferendo luoghi tranquilli ho scelto l'area Getsemani a Villanova - Marina di Ostuni,
a km 7 dal centro, con servizio di autobus. Per ciclisti allenati: circa metà percorso è in falsopiano/leggera salita. Il resto è salita vera. Per tutti: una ciclabile su sterrato, pianeggiante, lungomare, da non perdere.

- Lecce: non c'è alternativa. O si sceglie il parcheggio scambiatore di piazza Carmelo Bene o ci si allontana dal centro storico. Ho usato il primo senza problemi. Qualche rumore notturno ma nulla d'insopportabile. Di fronte ci sono due caffetterie aperte h24 ed è vicino al tribunale.
Va detto che tutte le aree citate sono in pieno sole.

Questo è tutto. Se qualcuno, leggendomi, vorrà aggiungere consigli, critiche oppure chiedermi altri dettagli ne sarò felice.

Grazie per l'attenzione.    

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni