Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Sacra del Marroncino di Melfi

Manifestazione popolare

Dove: Melfi (PZ)

Quando: ottobre

Categoria evento: Espressamente organizzato per camperisti

E-mail: baggio70@virgilio.it

Sagra della Varola, ovvero del marroncino di Melfi arrostito, è una manifestazione popolare che ha origini antichissime. Si pensa che la pianta del castagno, parte integrante del paesaggio di tutta la zona, potrebbe essere stata importata dalla Turchia da Federico II, a cui Melfi è legata per essere stata la città delle Costituzioni Federiciane. Nella centralissima Piazza Duomo, Melfi celebra la 49^ edizione della festa popolare in onore della varola. Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove verranno esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni. Il tutto innaffiato dal poderoso vino doc della zona, l’Aglianico del Vulture. Melfi si carica di un umore festoso, grazie alla partecipazione dei numerosi gruppi musicali e popolari che rallegrano la città con spettacoli e danze. Migliaia di turisti e curiosi invadono le sue strade, per gustare e acquistare i prodotti locali e soprattutto le caldarroste.

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni